mercoledì 11 luglio 2018

Barletta - Festa Patronale in onore di Maria SS. dello Sterpeto e San Ruggiero Vescovo

Nella giornata di domenica 8 luglio, la città di Barletta ha rinnovato i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni; una tradizione antica che va ormai avanti da molti anni se non da secoli.
Anticamente la festa patronale si teneva la prima domenica di giugno, ma subito dopo la Seconda Guerra Mondiale si decise di spostare la festa alla seconda domenica di luglio, per permettere a tutti i barlettani emigrati all'estero di partecipare ai solenni festeggiamenti.
San Ruggiero Vescovo, venne proclamato patrono della città di Barletta nel 1276, mentre la Madonna dello Sterpeto venne proclamata patrona nel 1731.
Anche quest'anno come al solito,la processione è stata seguita da una grande partecipazione di fedeli dall'uscita sino al rientro.
Una delle novità è stata la modifica del percorso processionale nell'ultimo tratto, infatti la processione dopo aver percorso Corso Vittorio Emanuele, ha deviato verso via Nazareth.
A presiedere la processione per la prima volta, vi è stato Sua Eccellenza Mons. Leonardo D'Ascenzo.
La giornata di festa si è conclusa con un due spettacoli pirotecnici eseguiti presso il molo di Levante dalla ditta Piroluce di San Severo.

A seguire i filmati della processione, dei due spettacoli pirotecnici e la ricca galleria fotografica.
































































































Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.