Nella giornata di ieri, la città di Molfetta ha rinnovato con grande devozione i solenni festeggiamenti in onore della Compatrona Maria SS. dei Martiri.
Alle ore 15.00 in punto con un fragorosa diana che è stata ascoltata in tutta la città, è avvenuta la tradizionale "uscita" dalla Basilica della statua della Madonna dei Martiri..
Poco prima, attorno alle 14.45 circa, i marinai degli equipaggi delle tre imbarcazioni sorteggiate, si sono recati dinanzi alle porte della basilica,bussando e rispondendo a gran voce di portare la "Madonna" ai frati che dall'interno domandavano invece il perchè erano lì e cosa mai volessero.
Ed è così che le porte si sono aperte, e il simulacro della Madonna è stato consegnato i pescatori che l'hanno scortato fino all'imbarco sui pescherecci.
Alle ore 20.00 circa vi è stato lo sbarco della Sacra Effige; è seguita una solenne processione che ha condotto la Sacra Immagine in Cattedrale.
A comporre il Sacro corteo vi sono state le Confraternite, Arciconfraternite e le autorità civili e militari.
A seguire il video della Sagra a mare e il reportage fotografico.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.