Anche quest'anno, come da tradizione oramai consolidata, la Città di Trani si è stretta attorno alla Vergine SS. Maria Immacolata. Tanta è stata l'affluenza da parte dei fedeli e devoti, che hanno preso parte alle numerose manifestazioni religiosi e culturali che vi si sono presentate. Lunedì 7 Dicembre (Vigilia della Festa), alle 19,30 presso la Piazza antistante la Chiesa di San Francesco, ha avuto luogo il tradizionale omaggio floreale all'obelisco della Madonna, con la partecipazione di Sua Ecc.zza Mons. Battista Pichierri, del sindaco e dei numerosi bambini che per l'appunto hanno omaggiato la Madonna deponendo sotto i piedi dell'obelisco dei fiori; mentre come ogni anno, con l'aiuto e l'intervento dei pompieri, è stato possibile deporre sul braccio una corona floreale in segno di devozione per la liberazione dalla peste.
Martedì 8 Dicembre invece (Solennità della Festa), al termine della Santa Messa delle ore 10,00, ha avuto luogo la Solenne Processione con l'Immagine della Madonna. Il sacro corteo è partito intorno alle ore 11,30 con la partecipazione della componente femminile della Confraternita dell'Apparizione. Esso ha percorso le principali vie del centro storico e cittadino. La sacra immagine , prima del ritiro ha sostato in piazza Libertà per il rinnovo dell'atto di consacrazione della Città al Cuore Immacolato di Maria, in adempimento al voto pubblico fatto dalla Civica Amministrazione nel 1656, in occasione della liberazione della Città dalla peste.
A seguire i filmati dell'Omaggio floreale e della processione e il ricco reportage fotografico.
A seguire i filmati dell'Omaggio floreale e della processione e il ricco reportage fotografico.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.