Sicuramente la più antica tradizione di Irsina è la festa di Sant'Eufemia, uno degli appuntamenti più importanti della Basilicata e della vicina Puglia, caratterizzata da grande calore umano e forte spirito di aggregazione. La festa si svolge dal 14 al 17 settembre. Il giorno più importante è il 16 settembre, quando le autorità civili e militari e il Comitato Feste raggiungono la Cattedrale in corteo d'onore per consegnare al Vescovo le chiavi della città. Il momento più emozionante è rappresentato dalla consegna delle stesse chiavi dalle mani del Vescovo alla custode della città, Sant'Eufemia, davanti al sagrato della Chiesa, gremito di gente commossa. Segue una lunga processione di fedeli che per le vie del paese portano a spalla l'immagine di Sant'Eufemia, la reliquia del suo braccio e l'icona di Maria S.S. Madre della Divina Provvidenza.
Fanno da cornice alla festa spettacoli pirotecnici, esibizione di famose bande, luminarie lungo il corso e, a conclusione della festa, un concerto di musica leggera. Vi sono, però, altre date importanti collegate alla festa patronale: la prima domenica di settembre, giorno del ritorno in città dell'antica immagine dell'altra patrona, la Madonna della Divina Provvidenza, conservata nel santuario di Santa Maria d'Irsi, a 10 km dal paese.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.