Domenica 4 Ottobre 2015, la Città di Terlizzi, ha solennemente rinnovato i festeggiamenti per la loro Celeste Patrona e Mamma Celeste: "Maria Vergine Ss. del Rosario". La solenne processione ha preso il via dalla Basilica Cattedrale, al termine della Celebrazione Eucaristica, intorno alle ore 11,00 circa. Il sacro corteo ha percorso le principali vie del centro storico e cittadino di Terlizzi. Anche quest'anno la sacra manifestazione ha visto la partecipazione delle diverse associazioni,confraternite e arciconfraternite della Città .
Come sempre, molto toccanti i momenti del passaggio della Sacra Immagine, nelle strette stradine del centro storico e dell'intonazione dell'Ave o Maria, in Piazza, ove la Madonna è stata accolta inoltre da numerosi giochi pirici offerti dai devoti e da una lista interminabile di petali di coriandoli.
Nella giornata di lunedì 5 ottobre 2015 ,mentre, si è svolta la processione di rientro della madonna dalla Basilica Cattedrale , fino al santuario omonimo a lei dedicata.
La Sacra Effige è stata portata su un carro trionfale, addobbato di fiori ed ha percorso le principali vie del centro cittadino. Lo spettacolo pirotecnico previsto Lunedì 5 ottobre, è stato posticipato a mercoledì 7 ottobre , a causa della morte di Mons. Amato della diocesi di Molfetta.
A seguire i due filmati che racchiudono i momenti principali dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario ed il relativo reportage fotografico della giornata di lunedì 5 ottobre.
Si ringrazia Paolo Vallarelli per la gentile concessione dei filmati.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.