sabato 25 aprile 2015

Processione di Maria Ss. di Sovereto - Terlizzi (Ba)

Il 23 di aprile la città di Terlizzi festeggia la sua patrona con una solenne processione dalla Concattedrale fino al santuario omonimo sito nella frazione di Sovereto.
Il culto verso la Vergine nacque quando un pastore bitontino mentre pascolava il suo gregge smarrì una sua pecora, la pecora infatti fu attratta da un bagliore che fuoriusciva da una cavità, nel vedere fu trovata l'icona della Vergine non accanto una lampada accesa. Appena la notizia si seppe ci fu la contesa tra Bitonto e Terlizzi, sul luogo furono posti due buoi, uno di Bitonto e l'altro di Terlizzi, con un carro, la direzione che avrebbero preso avrebbe sancito il paese detentore dell'icona, ma la tradizione dice che il bue terlizzese incornò un occhio a quello bitontino e prese la direzione di Terlizzi. La sacra icona resterà al Santuario fino ad agosto quando rientrerà a Terlizzi e sarà condotta in processione sul maestoso carro trionfale.














Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.