È tornata nell' edicola votiva sita in via Baldassarre nonchè alla spalle dell'Ospedaletto, la statua di San Nicola Il Pellegrino.
La Sacra Immagine è stata sottoposta ad un intervento di restauro conservativo che è durato per parecchi anni.
A presiedere il momento di preghiera e la benedizione dell'edicola votiva è stato don Mauro Sarni, rettore della Basilica Cattedrale e padre spirituale della Confraternita di San Nicola Il Pellegrino.
A seguire il filmato che ritrae il momento di preghiera e la benedizione della sacra edicola e qualche scatto fotografico.
Si è tenuta nella serata di ieri la festa esterna in onore della Madonna di Lourdes.
La processione doveva tenersi nella serata dell'11 febbraio, ma a causa dell'incessante pioggia è stata rinviata nella serata di ieri.
Il sacro corteo è partito dal Santuario di Santa Maria di Colonna per via dei lavori di rifacimento della pavimentazione del cortile parrocchiale.
A causa del forte vento, si è deciso di far terminare il sacro corteo all'esterno della parrocchia dello Spirito Santo, dove si è tenuto l'atto di affidamento dei bambini alla Vergine.
A seguire il video della diretta della Santa Messa presieduta da Don Mimmo Gramegna, il video della processione e il reportage fotografico.
A distanza di 40 giorni dal Natale come ogni anno, la Chiesa cattolica si riunisce per celebrare la Presentazione al Tempio di Gesù.
Durante questo giorno, vengono benedette le candele simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti"; così viene denominato anche dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme.
"Sono voci di persone anziane che pregano e che lodano Dio; ed è proprio grazie alla loro dedizione, al loro attaccamento a Gesù e alla loro preghiera (come espressione più bella, tenerissima della loro fede), che il 2 febbraio si celebra la Festa della Vita Consacrata", sono state queste le parole che Don Michele Cirillo ha utilizzato per introdurre l'omelia nel giorno della Festa della Candelora.
Il rito della Candelora è iniziato presso la Chiesa di Santa Teresa dove per l'appunto, si è svolto il rito della benedizione delle candele.
Al termine del rito, si è composto un piccolo corteo processionale con la partecipazione delle varie realtà parrocchiali, che hanno condotto l'immagine del Gesù Bambin di Praga alla Parrocchia di San Giovanni Battista, dove si è tenuta la Santa Messa.
A seguire il video del rito della Candelora, il video della diretta streaming della Santa Messa e qualche scatto fotografico.