sabato 23 giugno 2018

Trani - Inizio collaborazione con la redazione TraniViva

Oggi è stato un giorno davvero molto importante ed emblematico per il nostro blog e per la redazione di TraniViva.
Dopo un incontro, avvenuto questa mattina, con entrambi i direttori delle due rispettive testate, è venuta fuori l'idea di dare forma a una sinergica e sostanziosa collaborazione tra le due pagine. Sono stati delineati dei punti precisi inerenti alle varie tradizioni folkloristiche e religiose della nostra città per permettere a tutta la cittadinanza tranese di usufruire dei nostri servizi, che offriamo in tempo reale, attraverso il supporto del noto portale giornalistico TraniViva, a cui va un ringraziamento particolare. 
Un ringraziamento che va in primis ad Antonio Quinto, nonché direttore del sito, per aver permesso tutto ciò, e infine ci auguriamo che questo sia un vero inizio che coinvolgerà noi, di Festività e Tradizioni Tranesi, e voi cittadini, per rendere finalmente note tutte le meravigliose tradizioni che offre la nostra città, affinché possano essere conosciute per tutta la nostra Nazione, e chissà, magari per strappare anche un sorriso a chi non può viverle da vicino. 

venerdì 22 giugno 2018

Trani - Nuovo Comitato Feste Patronali

Gianfranco Di Toma è il nuovo presidente del comitato delle feste patronali per la città di Trani per l'anno 2018/2019. Sono state rese note le nuove nomine, formalizzate dall'Arcivescovo, Mons. Leonardo D'Ascenzo. Oltre a Di Toma, fanno parte del comitato Francesco Pagano (segretario), Giovanni Fabiano (tesoriere), Giuseppe Basso (consigliere), Maurizio Di Reda (consigliere), Roberto Mangialardo (consigliere) e Saverio Alario (consigliere).

Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha voluto rivolgere un personale ringraziamento per l'impegno profuso nel mantenere vivo l'amore per le tradizioni religiose locali al presidente uscente, Domenico Scarcella ed ai componenti che lo hanno affiancato durante la sua presidenza. Nel contempo, il primo cittadino ha formulato i migliori auguri al nuovo presidente Di Toma ed ai componenti nominati nelle certezza che sapranno impegnarsi intensamente alla riuscita delle celebrazioni patronali, contribuendo a non disperdere quel patrimonio di tradizioni popolari e riti religiosi di ineguagliabile bellezza che caratterizza la città di Trani.

Testo tratto da: TraniViva


Trani - Solenni Festeggiamenti in Onore di San Vito Martire

Come oramai da molti anni, nel giorno 15 giugno, si sono rinnovati i Solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire.

Al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta Don Alessandro Farano (Padre Spirituale della Confraternita di San Vito Martire), dalla Chiesa di Santa Chiara si è snodata la Solenne Processione con l'effige del Santo Martire.
La processione ha precorso dapprima le vie del centro cittadino e successivamente le vie del quartiere parrocchiale.

Al rientro la Sacra effige è stata accolta da un lancio di palloncini a cura della ditta Pirotecnica di Trani.

A seguire il filmato della Solenne Processione e il ricco reportage fotografico.